laboratorio sulle emozioni
ASCOLTA: IL TUO CUORE TI PARLA
Laboratorio sulle relazioni e sulla comunicazione: allenarsi alla sensibilità
Attraverso giochi collettivi, lavori sull'espressività i ragazzi sono chiamati a vivere in un gruppo e sperimentare un modo di comunicare e relazionarsi con gli altri. La conduttrice guiderà e faciliterà le relazioni con i compagni favorendo i pensieri positivi per creare un clima di benessere con se stessi e con gli altri.
Sono previste anche attività da svolgere immersi nella natura (green way) che comportano l’uso dei cinque sensi.Vista: osservazione dei colori degli alberi, della terra, dell’acqua e del cielo. Tatto: toccare le foglie, la terra secca e bagnata, l’acqua del ruscello, sentire il calore emanato dal sole. Udito: ascoltare i suoni del bosco e del ruscello e riconoscere ad occhi chiusi la voce dei compagni che simulano emozioni diverse (rabbia, felicità, tristezza, ansia od altro). Olfatto: sentire l’odore dei fiori, dell’erba, delle foglie, della corteccia degli alberi e dell’acqua che scorre.Gusto: assaporare frutta, verdura e l’acqua fresca naturale.
Queste attività che sembrano banali sono molto utili per lavorare sull’attenzione dei ragazzi e per una conoscenza più approfondita del mondo che ci circonda ed è fondamentale per ampliare le relazioni interpersonali e soprattutto per creare un clima favorevole alla leggerezza e al benessere.
Spesso non si ha tempo per se stessi
Spesso non abbiamo tempo per noi stessi perché abbiamo sempre qualcosa da fare, in casa, al lavoro, nella società, e questi "doveri" ci fanno perdere l’attimo della vita, il piacere dell’istante che ci si presenta. Tutti i nostri impegni ci distraggono e non riusciamo a sentire quali sono i nostri bisogni.
Il laboratorio che intendo avviare credo sia una risposta adeguata per fornire ai ragazzi uno spazio e un tempo in cui sperimentare, in una situazione protetta, quindi facilitante, un percorso, un tragitto attorno a sé. Ascoltare il mondo che ci circonda e di cui facciamo parte ci aiuta ad ascoltare meglio noi stessi e ci fa sentire meglio con noi stessi e di conseguenza con gli altri.
Durante il progetto è prevista la collaborazione di una istruttrice di bio danza e un breve corso di danza etnica.