progetto CLIL: Content and Language Integrated Learning
Il termine CLIL è stato lanciato da David Marsh (Finland) e Anne Maljers (Olanda) nel 1994, Content and Language Integrated Learning (CLIL) o apprendimento integrato di lingua e contenuto, è un approccio educativo centrato su due obiettivi in cui una seconda lingua viene usata per insegnare ed imparare sia lingua che contenuti.
CLIL è diventato un'innovazione che implica la costruzione di competenza linguistica e comunicativa contestualmente allo sviluppo ed acquisizione di conoscenze ed abilità disciplinari. Non è apprendimento di lingua ma nemmeno di una materia, bensì una fusione di entrambe. L'approccio CLIL comprende sempre un duplice obiettivo in quanto in una lezione CLIL si presta contemporaneamente attenzione sia alla disciplina che alla lingua straniera veicolare.
La Scuola Media di Magherno ha presentato un progetto CLIL con la collaborazione dei seguenti insegnanti: l'insegnante di musica prof. N. Francone (realizzazione di una canzone sul pianeta Mercurio) l'insegnante di scienze, prof. R. Rappoccio (testi sui pianeti) l'insegnante di scienze motorie , prof.ssa M. Tessadri (storia del tiro con l'arco) e l'insegnante di lettere prof. G. Ronchi (materie letterarie e creazione dell'ipertesto).