Lozanov
1.1.1. tecnica basata su SUGGESTOPEDIA
un educatore e medico psichiatrico bulgaro, Georgi Lozanov ha pensato a un nuovo modo di studiare basato sullaSUGGESTOPEDIA. Secondo questa teoria, se i ragazzi ascoltano in un ambiente rilassato, sono in grado di immagazzinare meglio i concetti riguardanti tutte le materie come anche la lingua straniera. È noto il suo esperimento fatto in una stanza con delle persone sedute su delle poltrone e per dieci giorni, per poche ore al giorno, ha letto con una musica di sottofondo una storia in lingua straniera. I risultati sono stati favolosi!
Sulla seguente pagina web https://associazioni.comune.firenze.it/ilsa/dcp_settdic03/art_vign1.htm potete vedere in che modo è stata svolta una lezione usando tale tecnica.
Durante l'attività, oltre al clima rilassante, alla musica a basso volume è importante il tono della voce narrante e la gestualità. Ritengo, considerando le lezioni che ho svolto nelle mie classi quando uso questo metodo, che se ci sono altri rumori, questi disturbano la concentrazione dei discenti sulla voce narrante e la musica di sottofondo.
È controproducente fare domande sia durante la lettura sia subito dopo l'ascolto della storia. Questo può creare uno stato d'ansia, per cui, sarebbe meglio porre domande in un momento un po' più distante. Consiglio, se si hanno due ore di seguito di lezione:
15 minuti gioco per memorizzazione di pronuncia e significato di circa 10 vocaboli presi dal testo
30-40 minuti lettura della storia
15 min. lavoro di gruppo: gioco per memorizzazione vocaboli e produzione di frasi partendo dai vocaboli appresi.
Se fatto in gruppo e sotto forma di attività ludica, non si crea lo stato di ansia e i ragazzi sono agevolati a produrre in forma scritta o orale.