Scala e serpenti slave trade
Commercio degli schiavi
È stato costruito un cartellone sul modello di scala e serpenti per la revisione dell’argomento di studio da portare all’esame: il commercio degli schiavi.
Materiale:
· cartellone con …. caselle.
*In alcune casella sono scritte domande con risposta vero/falso per la revisione dell’argomento
*in altre caselle sono scritte domande a risposte aperte
*in altre ancora ci sono delle parole: verbi o sostantivi da tradurre o formare frasi con strutture grammaticali svolte durante l’anno.
· il movimento delle pedine viene spiegato nella casella stessa.
· Quando la pedina cade alla base della scala, nel gioco reale bisogna salire in cima alla scala. Secondo le regole del nostro gioco, prima di salite bisogna rispondere in modo corretto, alla domanda. Se la risposta e giusta si sale, altrimenti si resta fermi nella casella dove si è caduti.
· Se si capita nella casella dove c’è la testa del serpente, nel gioco reale, bisogna scivolare nella casella dove c’è la punta della coda, ma nel nostro gioco per la revisione degli argomenti d’esame, se si risponde correttamente si evita di scivolare giù.
Vince chi arriva per primo al traguardo
Topic: Slave trade
We have built a board like ladders and snakes to revise a topic we have studied during the year at school: the slave trade.
Material:
· A board with 46 squares.
*we have written false or right questions in some squares to revise the topic.
*we have written in other squares questions that we have to answer.
· some squares have some words (verbs, nouns) simply to translate or we have to form sentences using grammar structures studied during the year.
· In the square it is written how to move
· When the pawn arrives at the base of the ladder, in the real game you must climb the ladder and go in the square at the top of the ladder, but in this game, if you want to go up, you have to answer the question correctly. If you don’t, you can’t move up.
· If you arrive in a square with the head of a snake, in the real game, you must slip down to the square where there is the point of the tail, but in our game you can avoid to go down by answering correctly to the question.
· if the answer is not right you might move backward or even stop two turns.
· we might also have to describe pictures.
The winner is the person who gets the arrival first!
Have fun !!!