City day 15 ottobre
- poster che rappresenta il nostro Sistema Solare
- sassi di diversa tipologia
- cartelloni con i testi di una canzone e uno scioglilingua
- magliette con su stampati i pianeti del nostro sistema solare (per l'uso delle immagini ho il consenso scritto del sito della NASA in America)
- hulla hop (per rappresentare gli anelli di Saturno)
- pallina rossa per rappresentare la macchia rossa di Giove,
- tappetino dove far fare la capriola al bambino che deve rappresentare il movimento di Uranio
- Cassetta del pronto soccorso
Alle ore 9.30 io e Sean abbiamo accolto i bambini in Oratorio
- Ho portato sassi presi da terreno vulcanico, roccia sedimentaria, gesso, sassi friabili. Durante questa attività abbiamo imparato aggettivi per descrivere questi tipi di pietre.
- 1st step: ho mostrato ai ragazzi delle foto dei pianeti del nostro sistema solare ed ho insegnato loro una caratteristica di ogni pianeta facendoli riflettere sul clima e sulla struttura materiale di ogni pianeta.
- 2nd step: ho mostrato loro un cartellone dove son rappresentati tutti i pianeti facendoli riflettere sulla differenza di grandezza, peso, temperatura e capacità.
- 3rd step: abbiamo imparato uno scioglilingua per imparare l'ordine dei pianeti nello spazio
- 4th step: abbiamo imparato a cantare e musicare una canzone in inglese riguardo le caratteristiche del pianeta Mercurio.
- 5th step: abbiamo fatto un gioco per rappresentare il movimento dei pianeti attorno al sole e per spiegare le teorie di Tolomeo e di Copernico
Show Finale: i ragazzi hanno cantato e suonato la canzone su Mercurio e poi ci siamo spostati nel campo da calcio per rappresentare i pianeti
Presentazione del gioco: prima di iniziare lo show ho fatto delle domande ai genitori
sapete quanti e come si chiamano i pianeti?
il sole si muove su sè stesso?
il sole si muove nello spazio?
la nostra è una galassia, pensate ce ne siano altre?
Plutone è un pianeta?
riusciamo a vedere un pianeta a occhio nudo?
Poi ho chiesto ad ogni bambino di indossare la propria maglietta con la stampa dei pianeti e di disporsi in ordine di come sono i pianeti rispetto al sole.
Poi presento ai genitori ogni pianeta mostrando la foto e dicendo una loro caratteristica stimolando anche i bambini a dire qualche aggettivo o parola in inglese.
al mio VIA! tutti i pianeti girano attorno al sole mentre il sole fa il proprio movimento
- tutto ad un tratto io urlo FREEZZZZ! e tutti devono restare immobili
- Poi urlo YOUR OWN MOVEMENT! e dal posto ogni bambino fa il movimento caratteristico al pianeta che sta rappresentando
- poi urlo MOVE! e tuti i pianeti ricominciano ad orbitare attorno al sole
- tutto ad un tratto urlo: "TOLOMEO" e Saturno, Urano, Nettuno e Plutone si allontanano, la Terra va al posto del Sole e il Sole va al posto della terra e tutti girano attorno alla terra
- ad un tratto urlo COPERNICUS! e tutti i pianeti e il sole riprendono il loro posto