lezione:amare il corpo per rispettarlo e rispettare gli altri
entro in classe per una supplenza di scienze
io: ragazzi, cominciamo a pensare a cosa fare per la partecipazione a Scienze Under 18! si potrebbe pensare a un gioco riferito alle zampe degli animali!
loro: sì prof., a pag.... ci sono immagini a riguardo
io: oppure ... la pelle o le piume degli animali..!
loro: sì prof, a pagina ..... ci sono immagini a proposito!
io: oppure lavorare pensando alle specie....
loro: sì prof. a pagina ... viene spiegato tutto bene ....
IO penso : caspita che entusiasmo!!!!
io: ma fermiamoci un attimo a riflettere! guardate la MIA MANO! guardate come MUOVO le dita!!! guardate come AFFERRO la bottiglia!
Ragazzi, quanto tempo si impiega per fare un dolce? Quanti ingredienti usiamo per fare una torta? …farina, lievito, zucchero e acqua… ma adesso guardate la mia mano e immaginate come è composta …. Quanti ossicini? Quanti muscoletti? Quanti nervi? Che movimenti riesco a fare con la mano?
Quanto si impiegherebbe a costruire una mano così perfetta?
NON VI SEMBRA UN MIRACOLO?
Pensate! Pensate a quanto sia importante curare il proprio corpo! Pensate alle difficoltà se anche solo una piccola parte del vostro corpo non dovesse funzionare bene! Vi hanno mai fasciato una mano?
Lui: sì prof. Io ho tenuto la mano fasciata per un mese… MAMMA MIA quanti problemi!!! Tante cose non potevo farle!
Ma quanto tempo impiega una mamma a PRODURRE un BAMBINO?
9 mesi. Solo 9 mesi per fare un’OPERA D’ARTE!
Adesso mettetevi a coppie, uno di fronte all’altro, guardatevi negli occhi e studiate bene i movimenti delle palpebre e degli occhi. Guardate bene l’iride e la pupilla dell’occhio del compagno o la compagna che avete davanti!
NON VI SEMBRA UN MIRACOLO?
Certo che la vita è MERAVIGLIOSA se pensate a quante opere d’arte esistono nel creato e noi le guadiamo solo di sfuggita, senza dare importanza ad esse.
SUONA LA CAMPANELLA, FINE DELLA LEZIONE!
RISPETTATE tutte le opere d’arte che ci vengono regalate in NATURA come fossero BENI PREZIOSI!
Credi di aver dato una bella lezione! Sento di aver fatto girare le rotelline nelle loro testoline, ma non hanno usato inchiostro! Io faccio usare poco inchiostro in classe!